Così nascono i siti per single over 50

Iscriversi a un sito di incontri può sembrare un passaggio facile. Lo è di meno per chi non ha ne ha mai avuto la necessità. Magari, chi ha vissuto una lunga relazione, e si ritrova over 50, con ancora la voglia di conoscere nuove persone adulte, nuovi partner, ma con tutte le insicurezze e i dubbi che comporta il “rimettersi sul mercato”.

Ma poi ci sono anche gli over 50 che hanno avuto una vita spericolata, di quelle che non dormi mai (come diceva Vasco). Gli amanti della libertà, i single impenitenti. E infine, chi per diversi motivi non si trova in una relazione stabile.

Non importa a quale categoria appartieni: Internet è democratico e dà una possibilità a tutti, mettendo in comunicazione la domanda con l’offerta. È ormai un luogo sicuro per incontrare persone adulte, e anzi, molto controllato e trasparente.

Nei siti con single over 50 non succede nulla di astruso: le persone adulte si conoscono, chiacchierano, e se scatta la scintilla si incontrano.

Grazie a questi meravigliosi strumenti si possono trovare e incontrare donne dai 50 in su e uomini, con grande semplicità.

Senza mettersi in pericolo, senza spendere un capitale, e senza nemmeno muoversi da casa.

La ricerca di un partner può passare da questi comodi profili online, con cui in sostanza annunci agli altri individui che si sono iscritti: sono single! Ho più di 50 anni! Ho voglia di incontrare delle persone adulte con cui avere una relazione, anche stabile.

Uno dei maggiori timori di chi è nato quando ancora non c’era Internet è trovare online solo figure non “serie”, o truffatori.

Niente di più sbagliato!

Come spesso accade, anche qui il timore verso gli incontri online è dato da una scarsa informazione in merito.

Se vuoi saperne di più sul mondo dell’online dating, se senti che è arrivato per te il momento di iniziare un’avventura, leggi questa recensione.

Abbiamo stilato una mini-guida per tutti quelli che hanno abbastanza energia da mettersi in gioco, e la curiosità di approfondire un argomento nuovo, ma che sta diventando sempre più popolare.

Alla fine della lettura, avrai tutti gli strumenti e le conoscenze che servono per iniziare.

Solo allora potrai valutare se, in fondo, il mondo degli over 50 online è pane per i tuoi denti.

Buona lettura!

Incontri over 50: come trovare un partner

Se si è fuori dai giochi da diverso tempo, potrebbe essere molto difficile ritrovare il coraggio per rimettersi in gioco. Bene, sappi questo: ci sono migliaia di persone adulte e single nella tua stessa situazione. La maggior parte di queste ha una percezione totalmente sbagliata di sé, e sottostima le proprie capacità di essere ancora affascinante, oppure, diciamolo, di rimorchiare.

Ma non c’è un’età limite per l’amore!

L’enorme successo dei siti di incontri over 50 lo dimostra. Ma soprattutto, lo dimostra il gran numero di persone adulte che chiede a Internet come si ottengono incontri con donne over 50.

Ma il bello dei siti di incontri, e anche delle app (perché ci sono anche quelle, non dimentichiamolo!) è che si può impostare un raggio chilometrico.

Uno scenario molto comune, ad esempio, è questo: prendiamo un uomo, un affascinante 60enne in vacanza, ha preso un appartamento da solo. Immaginiamolo su una spiaggia salentina, che guarda l’orizzonte, mentre sorseggia un Passito. A un certo punto, il telefono vibra per una notifica: una donna abita lì vicino, fanno due chiacchiere, decidono di incontrarsi per una passeggiata in spiaggia.

Risultato? Una vacanza è diventata un ottimo pretesto per conoscere qualcuno, per stringere un’amicizia, magari per trovare un partner occasionale. O magari, il partner di una vita.

Questo scenario è molto più comune di quanto si creda.

Questo è il gigantesco vantaggio di un portale di incontri, ed è un vantaggio che, con i giusti accorgimenti, imparerai ad usare nel modo a te più congeniale.

Siti incontri: come scegliere i migliori?

Chiaramente, non tutti i siti sono uguali. Soprattutto se non hai l’abitudine di incontrare gente online, potresti ritrovarti in un dedalo di opzioni diverse.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza ed elenchiamo brevemente gli aspetti che vale la pena considerare quando si sceglie un sito di incontri con over 50.

Chiarezza

In primis, serve chiarezza: devi capire come ti devi iscrivere, come compilare il profilo, dov’è la chat. Se non riesci nemmeno a trovare il pulsante di iscrizione, può darsi che il portale non abbia investito molto sulla user experience, sull’esperienza dell’utente.

Quindi, va valutato se per te la grafica di una piattaforma è comprensibile.

Come fare, se ancora non hai ancora effettuato il primo accesso?

Aiutati con le recensioni

Le recensioni sono un ottimo strumento per capire in anticipo cosa ti aspetta. Caratteristiche come l’affidabilità di un sito, oppure il tipo di supporto clienti che ricevi, possono essere rivelati solo da chi ha già usato la piattaforma e può testimoniare in prima persona.

La recensione può anche rivelarti i migliori siti in circolazione, o almeno quelli ritenuti migliori dalle persone adulte. Possono darti preziosi feedback sulla pubblicità, che a volte può essere un vero e proprio incomodo: spesso succede, soprattutto nei portali gratis, di venire letteralmente travolti dalla pubblicità.

Questo rallenterebbe molto la navigazione. Per fortuna, i migliori siti di incontri over 50 evitano questo genere di errori.

Tipo di utenti

Non è la stessa cosa scegliere una piattaforma che mette in contatto persone adulte alla ricerca di una relazione stabile, e ragazze che cercano uno sugar daddy. Se non hai mai sentito il termine, facciamo una breve parentesi: lo sugar daddy è un uomo, tendenzialmente avanti con gli anni e molto benestante, che sceglie volontariamente di mantenere e fare regali a una ragazza molto più giovane.

Forse non lo sapevi, ma esistono siti anche per questo genere di relazioni!

Quindi, capirai che devi identificare il tipo di partecipanti a un portale, prima di decidere di abbonarti ai suoi servizi. Se nel nome stesso del sito si menzionano parole come “matrimoni” o “amore”, chiaramente la probabilità di incontrare persone adulte e orientate alla famiglia è maggiore.

Non esiste una vera e propria classifica di questi siti.

Ma di solito la tipologia di utenti che troverai è abbastanza intuitiva.

Navigazione sicura

Solo i migliori siti di incontri garantiscono un pieno rispetto della privacy e della tua sicurezza online. Se non hai nessuna base di cybersecurity, ti consigliamo di affidarti alle recensioni che trovi online.

In generale, meglio scegliere siti che hanno cura dei tuoi dati. Se non trovi sufficienti recensioni, puoi iscriverti al portale direttamente, senza fornire i tuoi dati della carta di credito. La maggior parte delle iscrizioni sono gratuite. Non appena sei iscritto o iscritta, consigliamo di contattare il supporto clienti e chiedere lumi.

Versione mobile

Molte persone adulte che usano i siti di incontri sognano di ricevere notifiche di messaggi ricevuti anche sul telefono, mentre sono in giro.

Se questa è una tua necessità, dovrai rivolgerti a siti che hanno anche una versione mobile. Per capire se è così, ti conviene accedere direttamente dal tuo telefono, e verificare come viene visualizzata la pagina: se le scritte sono in ordine e se il caricamento è veloce, allora il sito è stato ottimizzato per la versione mobile.

Potrebbe essere una soluzione anche migliore scegliere un’app direttamente dal tuo app store.

In questo caso, saprai con certezza che l’app non contiene materiale pornografico, perché altrimenti non sarebbe ammessa sullo store…

Insomma, le opzioni sono tante. Ma comunque, oggi è difficile che un sito di incontri non sia anche ottimizzato per i telefoni.

Come compilare un profilo e chattare

Ormai l’iscrizione è guidata passo per passo nella stragrande maggioranza dei siti di incontri over 50. Questo dovrebbe garantire un processo di iscrizione semplice, rapido e senza intoppi.

Vediamo quali sono i passaggi principali.

Iscrizione

In questa fase viene richiesta una mail e una password, e la data di nascita (bisogna dimostrare di essere maggiorenni!). Poi, il sesso, la preferenza sessuale e un nome che verrà visualizzato dagli altri utenti.

Questa fase è solitamente gratuita. Spesso segue la verifica della propria mail: basta cliccare su un link che vi verrà spedito via mail, nulla di impegnativo.

Dopo la verifica della mail sarà possibile accedere alla propria sezione del profilo.

Creazione di un profilo

Tutti gli incontri tra 50enni (e oltre) cominciano da un buon profilo. Spesso dopo l’iscrizione ti verrà proposto una sorta di modulo con diversi campi da compilare. Ti verranno chiesti alcuni dettagli sul tuo tipo di corpo, come il colore dei capelli e il colore degli occhi, o l’etnia.

Perché è necessario inserire tutti questi dettagli, se poi c’è una foto profilo?

Ecco la spiegazione: il motore di ricerca. Esatto, perché anche in un portale di incontri c’è la possibilità di ricercare i profili che potrebbero soddisfare i tuoi gusti.

Ma questo non è possibile senza inserire alcune informazioni testuali, che il motore di ricerca possa cercare e trovare facilmente.

Quindi, ti verrà chiesto anche il tuo stato civile, luogo di crescita o luogo di residenza. Quest’ultimo viene spesso richiesto per attivare il raggio chilometrico: significa che molti siti ti suggeriscono solo profili di individui che vivono vicino a te.

Scegliere una foto profilo

La foto è un dettaglio che spaventa soprattutto le donne, ma non c’è nulla di cui essere intimoriti: basta presentarsi come solari, senza sorridere troppo e senza essere troppo seri. Se avete una bella foto che vi ha fatto qualcuno, mettete quella. Altrimenti, anche un selfie è ottimo.

I siti spesso pre-approvano le foto inserite, e se ci sono visi di altri, soprattutto se minorenni, non le accettano.

Nei migliori siti con over 50, non si possono aggiungere foto di animali, foto intime, foto di attori o attrici, ed hanno ragione – aggiungendo questo tipo di foto, trovare un partner occasionale o l’anima gemella sarà molto più difficile di quanto pensate. Per questo il sito vi da una mano, come detto prima scegliete una bella foto solare simpatica oppure seria.

Uomo avvisato…

Chattare

La chat si inizia di solito dal profilo. Sotto i profili altrui si trova il pulsante “contatta” o “chatta” o “scrivi un messaggio”. Di solito è abbastanza intuitivo il processo.

In alcuni casi, però, la chat è possibile solo seguendo dei percorsi prestabiliti.

Primo esempio, il match. Qui, entrambi gli utenti devono mettere “mi piace” al rispettivo profilo. Solo così si apre la finestra di chat.

Secondo esempio, gli utenti premium. Alcuni siti offrono degli abbonamenti che consentono agli utenti di non essere seccati.

Quindi, li vedrai senza poterli contattare.

“Perché iscriversi a un sito di incontri, se poi non si vuole essere disturbati?” verrebbe da chiedere.

È una domanda interessante, a cui forse non c’è risposta. Per necessità di cronaca abbiamo riferito anche questa tendenza, senza giudizi.

Siti incontri over 50: gratis o a pagamento?

Ci sono diversi siti di incontri con over 50 gratis, soprattutto chat per amicizia over 50. Non c’è una reale controindicazione che impedisca di scegliere le opzioni gratuite. Ovviamente, una piattaforma a pagamento offre alcune garanzie in più: ad esempio, raramente si verrà disturbati dalla pubblicità.

In più, gli annunci a pagamento, o la sottoscrizione di abbonamenti, garantiscono che il supporto clienti vi risponda in tempo zero, e che si prenda cura delle vostre esigenze. In fondo, state pur sempre pagando per un servizio!

Però non si può dire che un sito a pagamento sia una botte di ferro, e tutto il resto da buttar via. Infatti, non è necessariamente detto che un abbonamento aumenti la vostra probabilità di incontrare nuovi amici.

La regola generale è quella di valutare caso per caso.

Di solito, dopo l’iscrizione gratuita a un sito, vi sarà possibile accedere alla schermata degli abbonamenti. Valutate cosa vi offrono, e valutate se potete fare a meno di quelle funzionalità.

Una volta che avrete verificato che tipo di utenti ci sono online, vi sarà anche più facile decidere se vi sentite o meno di pagare per un sito di incontri.

Vi è piaciuto un sito e lo volete provare a tutti i costi ma non volete sprecare i soldi per un abbonamento mensile? In questo caso, tanti portali offrono un mini abbonamento di 3-5 giorni, cosi potete provare il portale ed assicurarvi che volete trovare amici o partner su questo sito.

Il miglior sito incontri per over 50: conclusione

Al termine di questa recensione, speriamo di averti dato un quadro più dettagliato del mondo degli incontri over 50 online. Speriamo di aver spazzato via la tua diffidenza iniziale, un passaggio necessario, altrimenti non ci sarà nessuna fiducia con nessuno degli individui che incontrerai.

Riassumiamo in conclusione i passaggi che secondo noi ti mancano per trovare il sito di incontri over 50 migliore per te:

  • Leggi la recensione: fondamentale, se non vuoi arrischiarti a entrare in un sito senza sapere prima come funziona, se è affidabile, se rispetta gli standard di sicurezza,…
  • Trovati una bella foto profilo. Luminosa, se vuoi ammiccante, se vuoi sorridente. L’importante è che, almeno in parte, ti rappresenti;
  • Prova con l’iscrizione gratuita: questa ti consentirà di verificare se le funzioni del sito ti piacciono, se gradisci il design. Anche, che utenti ci sono;
  • Valuta se sottoscrivere un abbonamento;
  • Divertiti, e goditi la tua esperienza di incontri in tutta serenità!